La capacità di ascolto è il fondamento della relazione tra consulente e cliente.
L’agente immobiliare ascolta i suoi clienti, cerca di comprenderne le caratteristiche e la reale esigenza che, alle volte, è diversa da quella che lo stesso cliente pensa di avere o riesce a manifestare.
La preparazione professionale, l’esperienza e una buona dose d’empatia, infatti, permettono all’agente di interagire con i clienti, affiancandoli e accompagnandoli nel mondo dell’immobiliare con chiarezza e trasparenza. È per questo che il consiglio rivolto al cliente è di ascoltare l’agente immobiliare.
Se ci si affida a un professionista, che ha dimostrato di essere veramente inserito nel settore e di saper far il proprio mestiere, è indispensabile riporre in lui fiducia e scegliere di ascoltare e valutare il suo contributo. Altrimenti si rischia di perdere solo tempo.
Non si tratta di fiducia cieca, ma di una preziosa e delicata dinamica che deve essere meritata e conquistata dall’agente immobiliare e, di volta in volta, accordata dal cliente.
Anche il concetto di “rispetto” è fondamentale. Si tratta di rispetto di un accordo, ad esempio un incarico di vendita, ma anche di correttezza nei confronti della figura professionale che mette in gioco conoscenza, reputazione e rischio imprenditoriale. Ci sono aspetti legali, etici e umani che devono essere osservati da tutti i soggetti coinvolti.
In questo modo sarà possibile raggiungere l’obiettivo con soddisfazione e in modo agevole.